Bad feelings - La sopravvalutazione dell'essere qualcosa

 

"Un brivido mi attraversa, come la lama che trafisse Sigfrido uccidendolo" (Via Antonio Cesari - Milano - 30/03/2024 selfmade)

Tante volte ci siamo illusi, nella vita, di essere qualcosa per qualcuno, o qualcuno per qualcosa. Abbiamo creduto, tante volte aggrappandoci a spiragli di libertà, che la nostra vita sarebbe potuta essere sollievo in altre sofferenze, risata in momento buio, cibo nel momento della fame. 

 <<Questa illusione ci ha permesso di agire secondo una coscienza distorta, illusoria, fragile. Ci ha fatto nascondere nelle nostre sicurezze, nella routine dell'azione, nel buon senso comune che ci ha visti "la parte buona della storia">>

Questa disgrazia malata ci ha, a volte, coccolato e a volte tagliato l'anima, senza che riuscissimo a girarci finalmente verso l'ombra della nostra malcelata carneficina. Ci ha nascosto sotto la cenere come braci pronte a scaldare ma senza nessuna presenza cartacea che ci illuminasse. 

<< Dopo oltre un mese che sono andato via di casa, il suo fantomatico felino osservarmi con sospetto si tramuta nel nascondersi  alla mia presenza, dopo un primo miagolio gelido che mi colpisce perché lo interpreto, come sempre, nella sua tremenda verità>>

 Mi suona nella testa la triste storia di Ian Curtis, di Fabrizio de André, di Luigi Tenco, anime ammantate di logora malinconia mentre a qualche km da qui il cielo urla tuoni e fulmini, lampi e saette, fuochi d'artificio ed artiglieria di feste funebri. 

<< Abbiamo fatto scelte sicure, insicure, incerte e piene di convincimento, eppure d'un tratto tutto è fuggito al volare del vento>>.

"Il vento sferza la coscienza senza foglie" - (Parco Nord Milano - 30/03/2024 selfmade

Ci siamo ammantati di tristezza, circostanze, ed abbiamo sopravvalutato il nostro contributo. Che ogni cosa cambi come deve, come può, come capita. Solo così possiamo, improvvisamente, tornare a capire ciò che siamo, saremo, siamo stati. 

Pezzo scritto con il sottofondo di "Love will tear us apart - Joy Division" e "Amore che vieni, amore che vai - Fabrizio De Andrè"



È la vita. A volte credi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono neanche. A volte credi d’aver trovato qualcuno che cercavi e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non succede, è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai. (Oriana Fallaci)

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Vano Anecoico - Buchi neri ed altre sensazioni

Capriole impossibili - Complicazioni di affari semplici e semplificazione di sentimenti complessi